MARIA CARFORA E LA MUSICA PER IL PAPA

La musicista Maria Carfora ha avuto il grande onore di cantare una canzone del Papa: a lei la parola.
Chi è Maria Carfora e come nasce la passione per la musica?
Mi reputo un’artista che ama la vita, gioisco per le piccole cose e per gli affetti veri.
La musica fa da cornice alla mia vita sin da bambina, ricordo che ho sempre avuto una forte propensione per i suoni, ho imparato a parlare precocemente e poi il canto è diventato parte di me cosi’ come la parola. La scelta poi di farla diventare una professione è avvenuta piano piano, è stata quasi una conseguenza alla passione che ho seguito ed agli studi musicali che ho intrapreso.
Lei ha da poco inciso una canzone scritta da Papa Francesco…
Sicuramente è una cosa abbastanza singolare cantare una canzone che porta il testo di un Papa, un sogno che si è realizzato. Mi sentivo pronta a rappresentare qualcosa di più di una bella melodia, volevo trasmettere un messaggio importante. Credo molto che ci sia bisogno di prendere coscienza che la nostra terra ha bisogno di salvaguardia e di cure così come anche l’attenzione per i diritti umani sia un altro tema che dovrebbe interessare ognuno di noi. La canzone “Laudato si’ “ vuole rappresentare tutto questo. Ho realizzato un sogno.
Ha incontrato il Papa per condividere questa straordinaria esperienza ?
Si’, l’ho incontrato in un’udienza pubblica, gli ho stretto la mano ma non ho avuto modo di parlare con lui. La sua energia mi ha colpito .
Musica e spiritualita’, il canto a Dio
Sant’Agostino diceva “chi canta prega due volte” C’è’ sicuramente una connessione tra musica e spiritualità . La musica tocca le corde più profonde dell’anima
Sono previsti concerti online ?
Per adesso no, amo il rapporto diretto con il pubblico e spero , pandemia permettendo, di poter presto fare parte di un grande evento dal vivo… ma non vi svelo niente per adesso, sarà una sorpresa per il prossimo autunno.