MILVA SOCCAL E LA MOTIVAZIONE PERSONALE

MILVA SOCCAL E LA MOTIVAZIONE PERSONALE

Oggi parliamo di motivazione personale con Milva Soccal, esperta del settore che ci puo’ dare senz’altro validi consigli.

Chi è Milva Soccal e come nasce l’interesse per la motivazione personale?

Milva Soccal è una persona molto semplice, serena e tranquilla, ha molta energia e fa tantissime cose. Difficilmente la vedi seduta, se non per leggere o per prendere appunti. È  determinata, guarda sempre avanti, costante e instancabile,  accoglie con sorriso  sincero e pieno di gioia le persone. Difficilmente la senti agitata perché ha un ottimo equilibrio e sa tenere fuori da se stessa il caos degli eventi esterni. Ha una mente imprenditoriale perché ama costruire passo dopo passo situazioni  favorevoli, sa prendere decisioni e scegliere  cosa fare per raggiungere i propri obiettivi, che sono i suoi sogni riformulati. Ha molto coraggio perché non c è mai nell’ imprenditoria, che è come la vita quella vera, la  certezza della riuscita, ma un grande credo in azione. Ama la vita tutta, anche i momenti bui perché  anche quelli servono e fanno parte del gioco della vita. Fin da piccola percepiva che siamo tutti legati da un filo invisibile e che quando compi un’ azione  questa coinvolge anche gli altri, percezione che strada facendo è diventata consapevolezza. Ed è proprio questa consapevolezza che l’ha motivata a migliorare se stessa, il suo agire e di conseguenza la sua vita, la vita delle persone che ama e di quelle che trova sul suo cammino.

Diventa  il cambiamento che vorresti vedere è  un ottimo e l’ unico modo per migliorare il mondo che non ti piace. 

Venditori e motivazione

Nel mio libro Fare vendita per amore traccio una strada  ben delineata per guidare  chi si occupa di vendita, e non solo, a trovare la propria motivazione,  ogni persona è unica  e perciò ci sono svariate  motivazioni e svariati modi e tempi per percorrere e acquisire il mio metodo ideato partendo dalla mia esperienza e con  risultati ottenuti  alla mano. Il libro contiene 13 semplici modi di essere e atteggiamenti potenzianti che portano  gli addetti del settore a  fare una vendita veloce e sicura.

Come capire e valorizzare pregi e difetti di ogni persona in modo che renda al meglio nel suo settore

Si tende sempre nella società attuale, per pigrizia, o per abitudine malsana, a delegare ad  altri il proprio benessere, la propria formazione, la propria vita, il proprio destino. Nulla di piu’ sbagliato!! Siamo noi stessi che dobbiamo capire chi siamo, dove stiamo andando, valorizzare i nostri pregi e lavorare sui nostri difetti in modo che rendiamo al meglio nel nostro settore, nella nostra vita. Risvegliare la potenzialità umana nascosta dentro ognuno di noi e spesse volte bloccata  da un’ educazione sbagliata che ha creato abitudini    non buone  è l’ obiettivo di questo mio libro. Ho sempre pensato che non bisogna dare alle persone situazioni fatte da indossare ma mezzi per costruirle da soli. 

L’incontro con Gianni Golfera

Gianni Golfera per me è stato un abbaglio di luce che ha risvegliato la mia capacità di comunicare il mio mondo. L’ ho incontrato a un corso di formazione intenso  e non solo teorico, ma anche operativo di tre giorni “Vendere online” Vedere quell’uomo  che saltellava da una parte all’ altra della sala dicendo cose semplici uniche e meravigliose, mi ha colpito molto, e mi sono detta, che bello!!! che meraviglia!!! …. anch’ io voglio riuscire a dire ciò che conosco e che ho imparato in quel modo. Si perché Gianni Golfera è integro e vero a differenza di altri formatori che ripetono la lezione imparata, per questo speciale. Per me è il formatore più valido di tutti. Cosi l’ho seguito per molto tempo e ho fatto diversi corsi “Comunicare in pubblico “Fai quota” “Come creare il tuo team e portarlo al successo”….. e poi “Strategie di Memoria”.

Gianni è tante cose messe insieme,  un pozzo di conoscenza e un’ umiltà sbalorditiva le prime che mi sono saltate all’occhio

Fede e amore nel lavoro

Noi possiamo diventare tutto ciò che vogliamo perché l’uomo ha una potenzialità oltre il conosciuto. Giorno dopo giorno, passo dopo passo  ognuno di noi può scegliere  chi diventare. Nel nostro lavoro di venditori essere amore è essenziale per fare la differenza, perché mai viene acquistato un oggetto fine a se stesso, si acquista un sogno, un bisogno, un’ emozione, un’ esperienza, una gioia… e tante altre situazioni che  necessitano all’ anima… perciò se sei amore  riuscirai a metterti in sintonia con chi hai di fronte, con accoglienza, accettazione, disponibilità, rispetto, gentilezza, interesse ricordando sempre chi siamo e dove  stiamo andando, in un respiro solo.

Dove va una persona senza fede e senza un credo? Per me da nessuna parte e in balia di paure ingiustificate. La fede e il credo personali sono fondamentali nel nostro lavoro di venditori  perché senza speranza e fede l’essere umano ha già finito di essere. Il venditore deve  saper creare speranze  oltre che dare risposte e proporre soluzioni.

Francesca Rossetti

Francesca Rossetti

Giornalista iscritta all’albo, attiva nel Sociale e per i diritti umani