WILL COLE E LA DIETA CHETOGENICA

WILL COLE E LA DIETA CHETOGENICA

Benessere e salute sono un binomio inscindibile e fra le tante diete proposte oggi parliamo di quella chetogenetica con l’esperto americano Will Cole.

Chi è Will Cole e come è nato l’interesse chetogenetico?

Il Dr. Will Cole è uno dei principali esperti di medicina funzionale che consulta persone in tutto il mondo tramite webcam e localmente a Pittsburgh. Nominato uno dei 50 migliori medici di medicina funzionale e integrativa della nazione, il dottor Cole è specializzato nell’investigazione clinica dei fattori alla base delle malattie croniche e nella personalizzazione di un approccio di medicina funzionale per problemi alla tiroide, condizioni autoimmuni, squilibri ormonali, disturbi digestivi e problemi cerebrali .

È l’autore di bestseller quali Ketotarian, The Inflammation Spectrum e il Bestseller Intuitive Fasting del New York Times in cui mostra come utilizzare i potenti benefici del digiuno intermittente flessibile per ottenere flessibilità metabolica e trovare la pace alimentare.

Il Dr. Cole è l’ospite del nuovo podcast The Art of Being Well e ha ospitato i popolari podcast Goopfellas podcast e Keto Talk.

La dieta ketotariana è nata dalla scoperta attraverso il mio percorso di salute. Dopo aver vissuto per anni uno stile di vita vegano, mi sono reso conto che la mia salute era tutt’altro che ottimizzata. Guardando indietro vedo che ero fondamentalmente un carb-a-tarian che si riempiva di cereali senza glutine il più delle volte.

Ero interessato alla dieta cheto, ma il sovraccarico di carne e latticini non sembrava appetitoso, né pensavo che sarebbe stato meglio per la mia salute. Invece ho mescolato i due, unendo una dieta keto con una a base vegetale per creare Ketotarian.

Cosa significa “dieta chetogenetica” e qual è la differenza con vegana?

Ketotarian è l’alchimia di mangiare a regime chetogenico (principalmente) a base vegetale. In esso, ci sono opzioni per vivere uno stile di vita vegano, vegetariano, pescatario – che io chiamo vegaquarian – o onnivoro. Qui seguo alcune filosofie fondamentali, che mi piace chiamare chetotarismi:

Mangia cibo vero

Mantieni bassi i carboidrati.

Mantieni alti i tuoi grassi salutari.

Se mangi una verdura senza amido, aggiungi dei grassi sani.

Se mangi un grasso sano, aggiungi delle verdure non appiccicose.

Mangia quando hai fame.

Mangia finché non sei soddisfatto.

La differenza tra Ketotarian e una dieta vegana tradizionale è il rapporto fra macro e qualità. Mentre la maggior parte dei vegani segue una dieta ricca di carboidrati che include un’abbondanza di cereali, la rimuoviamo in Ketotarian e invece riempiamo il piatto con grassi sani come avocado, cocco, noci e semi. Ci stiamo concentrando solo sul cibo vero qui. Mentre molti cibi si vantano di essere vegani, sono composti da ingredienti infiammatori. Ketotarian rimuove quelli per adottare un approccio ai cibi integrali per garantire una quantità adeguata di nutrienti.

I vantaggi di questo per la salute

Uno dei maggiori vantaggi della dieta chetotariana è quello di trasformare il tuo corpo da bruciatore di zucchero a bruciagrassi. Questa è una chiave principale per la flessibilità metabolica che comporta anche benefici come maggiore energia, perdita di peso, chiarezza mentale, miglioramento della pelle e riduzione dell’infiammazione. Insieme a ciò, mangiare a base vegetale migliora la salute del microbioma ed è noto per abbassare la glicemia.

Quali malattie è possibile rimediare con questo?

Alcuni problemi di salute specifici che una dieta chetotariana può proteggere o gestire sono problemi di zucchero nel sangue come la resistenza all’insulina, l’infiammazione che porta a malattie autoimmuni, la lotta e la prevenzione del cancro e problemi metabolici come la PCOS.

Qual è la migliore alimentazione del mondo?

Ci sono tante diete e stili di vita in tutto il mondo che offrono una miriade di benefici nutrizionali. Mentre ci sono alcune culture che mostrano chiari vantaggi, come le Blue Zones, possiamo trovare benefici da tutte. Il vecchio mondo in ogni cultura in cui i nostri antenati vivevano cibandosi dei frutti della terra con una dieta ricca di grassi sani ha aiutato a evitare molti dei problemi di salute che vediamo oggi. Ora, ovunque tu sia nel mondo, puoi trovare abitudini e costumi sia salutari che malsani; quindi ovunque tu sia ti consiglio di scegliere opzioni basate su cibi integrali.

Sarai presto in Italia?

Sfortunatamente non ho in programma di essere presto in Italia, ma mi piacerebbe farlo in futuro!

Francesca Rossetti

Francesca Rossetti

Giornalista iscritta all’albo, attiva nel Sociale e per i diritti umani