IL FESTIVAL DELLE ISOLE, MUSICA SUL MARE

IL FESTIVAL DELLE ISOLE, MUSICA SUL MARE

Le splendide isole attorno alla Sicilia sono il luogo ideale per eventi particolari, come ci raccontano gli organizzatori di Eolie Music Fest.

Come nasce Eolie Music Fest e a chi si rivolge?

Eolie Music Fest nasce dal sogno di due ragazzi eoliani (Andrea Biviano e Massimiliano Cincotta)  e due ragazze eoliane-acquisite (Caterina Torretta e Carlotta Garavaglia), che per una strana congiunzione astrale, si sono incontrati dando vita a questo progetto un po’ folle. Massimiliano è colui che ha introdotto nel gruppo Samuel Romano, dopo averlo conosciuto al Teatro Ecologico. Samuel, con il quale era nata una collaborazione già l’anno scorso che sperimentava live e dj-set nelle barche, è oggi il direttore artistico di Eolie Music Fest.

Quali artisti vi partecipano e come è possibile realizzare gli spettacoli interamente nell’acqua?

Gli artisti principali sono quelli che abbiamo già annunciato nella line up: Subsonica (23/06 a Lipari), Colapescedimartino e Nu Guinea (24/06 a Vulcano), Willie Peyote + Samuel + Bandakadabra che si esibiranno insieme in uno show inedito (26/06 a Salina), Negrita in acustico e in apertura The Winstons (27/06 a Salina), e per finire Fulminacci e Coma_Cose (30/06 a Stromboli). Prima e dopo il live sul caicco, ci saranno anche molti altri artisti del territorio, come ad esempio: Leo Lippolis, Fonti e Biviano, Gianluca De Rubertis, Baciamolemani, Licht, Swingrowers e Erlend Øye e La Comitiva. Per quanto riguarda l’organizzazione di uno spettacolo in acqua, non neghiamo che sia stata un’ impresa titanica.  Il caicco sarà il main stage e la platea sarà composta da barche turistiche e barche private, piccole e grandi. Non ci sono precedenti esperienze con un format così strutturato. Non vediamo l’ora di vedere che forma prenderà!

In quali isole si terranno gli eventi?

I live sul caicco sono itineranti e attraversano i golfi e le baie di Lipari, Vulcano, Salina e Stromboli. Ci sono poi tutti gli eventi “a terra” organizzati grazie al coinvolgimento di alcuni locali, partner della manifestazione che coinvolgono anche Panarea, oltre alle isole già citate.

Il ruolo dei vulcani sul mare

Eolie Music Fest ha la fortuna di poter contare su una scenografia naturale unica: il paesaggio che circonda la platea sulle barche ha tutti gli ingredienti per rendere questa esperienza magica: il mare, le isole e i vulcani. Ogni concerto si svolge in una baia diversa, dando la possibilità agli spettatori di scoprire le diverse caratteristiche di Lipari, Vulcano, Stromboli e Malfa.

Personaggi famosi che parteciperanno

Sappiamo per certo che oltre ai tanti artisti che calcheranno i palchi del festival, avremo delle sorprese che non possiamo svelarvi!

E’ prevista la diretta online?

Alcuni eventi verranno ripresi in diretta streaming e si potranno seguire dai nostri profili social. In particolare abbiamo un format che si chiama “Interviste streaming sul caicco” che abbiamo ideato per raccontare le storie dei personaggi del territorio: chef, vulcanologi, ricercatori, direttori dei musei e rappresentanti delle associazioni che si occupano della sostenibilità ambientale delle Eolie. Per scoprire quali saranno non perdetevi tutti gli aggiornamenti sul sito: www.eoliemusicfest.it e sui canali social della manifestazione: Facebook / Twitter / Instagram / YouTube: @EolieMusicFest.

Francesca Rossetti

Francesca Rossetti

Francesca Rossetti

Giornalista iscritta all’albo, attiva nel Sociale e per i diritti umani