Tavola rotonda sul significato di Pari Opportunità

Tavola rotonda sul significato di Pari Opportunità

Grande partecipazione e moltissime visualizzazioni per la   “ Tavola rotonda sul significato di Pari Opportunità”, iniziativa voluta dall’assessore alle Pari Opportunità di San Benedetto del Tronto Antonella Baiocchi, in collaborazione con l’associazione CIATDM, responsabile Mara Vena.

La videoconferenza è stata moderata dalla giornalista, scrittrice e blogger Roberta Piergallini. Dopo i saluti del primo cittadino, Pasqualino Piunti , sono seguiti gli interventi dei relatori  Paola Petrucci, Consigliera di Parità,  Nietta Lupi, Presidente Commissione Pari Opportunità e della stessa Antonella Baiocchi.

Questo primo incontro ha visto la presenza di giornalisti  quali Giommaria Monti, autore della trasmissione Cartabianca di Rai 3 (condotta da Bianca Berlinguer) e Gabriele Antonucci di Panorama. I loro interventi, il primo relativo alla  “violenza sulle donne”  soprattutto in tempo di pandemia,  il secondo “sul rapporto tra musica e violenza alle donne”  sono stati molto toccanti ed incisivi.

In collegamento anche la consigliera comunale Brunilde  Crescenzi ed alcuni giovani del territorio, che hanno interagito con i relatori.  L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Capriotti di San Benedetto del Tronto.

“La scuola di Pari Opportunità e rispetto” ha lo scopo di educare i giovani di ieri e di oggi alla buona politica relazionale ed al contrasto della violenza.

Di seguito i due prossimi incontri, che si terranno alle ore 18,00 in videoconferenza su piattaforma Zoom e saranno visibili in diretta streaming sulla Pagina FB del comune “Città di San Benedetto del Tronto”:
Mercoledì 7 aprile 2021, si tratterà il tema del “BULLISMO E CYBERBULLISMO: LA VIOLENZA TRA I GIOVANI”. Interverrà  Vittorio Castelnuovo,  Autore e Conduttore Televisivo.
Giovedì 22 aprile 2021, si tratterà un altro delicatissimo tema “STORIA, STERMINI E GENOCIDI LA VIOLENZA NON HA COLORE”. Relatore Maria Rita Bartolomei, Antropologa e Counselor.

Le videoconferenze saranno poi caricate nel canale YouTube dedicato intitolato “Buona Politica Relazionale” ove chiunque potrà rivederle nei tempi e modi che preferirà.
Info: su www.comunesbt.it  Area tematica «Pari Opportunità, Integrazione, Pace».

Francesca Rossetti

Francesca Rossetti

Francesca Rossetti

Giornalista iscritta all’albo, attiva nel Sociale e per i diritti umani