LAURIE DENNETT E LA PRINCIPESSA AMERICANA

LAURIE DENNETT E LA PRINCIPESSA AMERICANA

La scrittrice canadese Laurie Dennett è autrice di una splendida biografia su Marguerite Chapin Caetani dal titolo La principessa americana. La vita straordinaria di Marguerite Chapin Caetani, mecenate dell’arte, giardiniera a Ninfa.

Ecco cosa ci racconta in merito.

Chi è Laurie Dennett e come nasce la passione per la letteratura?

Sono di Toronto (Canada) e ho conseguito due lauree, una in Storia e l’altra in Letteratura Inglese prima di trasferirmi a Londra dove ho lavorato come storica freelance su società e istituzioni. Ho sempre amato leggere.

Come ha deciso di scrivere una biografia su Marguerite Chapin Caetani?

Marguerite Chapin Caetani è un soggetto che mi ha sempre molto affascinato e la sua vita, così ricca di eventi importanti, nonché la sua intensa attività culturale, merita assolutamente di essere raccontata. Sebbene fino ad oggi sia stato scritto molto su di lei, non è stata mai realizzata una vera e completa biografia. Attraverso le riviste culturali da lei fondate, «Commerce» e «Botteghe Oscure», Marguerite ha offerto un contributo eccezionale alla conoscenza della letteratura emergente del ventesimo secolo. L’invito a scrivere la sua storia mi è arrivato dall’Associazione Internazionale degli Amici di Ninfa, con sede nel Regno Unito. Il lavoro è stato pubblicato nel 2016 in lingua inglese, da McGill-Queens University Press.

Ha mai conosciuto parenti della Principessa Caetani?

Ne ho incontrati alcuni durante la lunga ricerca che ho condotto sulla sua vita, fra questi il pronipote, Schuyler Chapin, figura di grande rilievo nel mondo artistico e culturale di New York.

Di quali altri argomenti si è occupata nelle altre sue pubblicazioni?

Generalmente mi sono occupata di storia sociale, di istituzioni e organismi professionali di primo piano a Londra, fra cui Prudential, HSBC, l’Istituto degli Attuari e Slaughter and May. Inoltre, ho scritto una guida di viaggio sul mio pellegrinaggio a Santiago de Compostela, che si chiama A Hug for the Apostle.

Esiste un sito web dedicato alla Principessa Caetani, dove poter trovare anche informazioni sul volume?

È possibile reperire alcune informazioni su Marguerite e su questa biografia sul sito della Fondazione Roffedo Caetani (www.frcaetani.it). La versione italiana della biografia non ha avuto ancora una presentazione ufficiale in Italia a causa delle restrizioni dovute alla pandemia Covid19. Tuttavia, una recensione è stata già offerta da Piero Craveri sul supplemento culturale del Sole 24 Ore di domenica 7 marzo 2021. Il patrimonio letterario di Marguerite Chapin Caetani si trova invece presso la Fondazione Camillo Caetani di Roma (www.fondazionecamillocaetani.it).

Francesca Rossetti

Francesca Rossetti

Francesca Rossetti

Giornalista iscritta all’albo, attiva nel Sociale e per i diritti umani