I COLORI DI SAMYA ILARIA DI DONA

I COLORI DI SAMYA ILARIA DI DONA

I colori da sempre fanno parte della nostra vita ed in ogni momento ci aiutano a superare problemi e difficoltà. Quando si arreda una casa si usano sempre quadri e piante colorate perché donano un senso di serenità a chi entra e ciascuno di noi ha i suoi colori preferiti nella scelta degli abiti e dei trucchi. Da bambini tutti abbiamo seguito le colorate avventure di “Sandy dai mille colori” e di “Lulù l’angelo dei fiori”, dove a ciascun colore è abbinato un fiore ed oggi parliamo del meraviglioso mondo dei colori con una grande esperta, Samya Ilaria Di Donato.

Chi è Samya Ilaria Di Donato e come nasce la passione per i colori?

Piacere Samya dei colori!

Curiosa ecclettica ricercatrice dei perché della vita, scrittrice di oltre 15 libri specializzati sull’argomento colore, mental coach del moto mondiale e di alcuni Vip, Samya Ilaria Di Donato si definisce “consulente del colore”, specializzata in neuromarketing e nella scelta dei colori consapevoli nel campo visivo. I suoi progetti nascono per aiutare le persone a scoprire l’enorme potere dei colori, di come questi ci influenzano, del significato inconscio che veicolano e di come possono aiutarci ogni giorno per migliorare la nostra vita e la nostra azienda. Socialmente attiva ha diretto molti progetti di riqualificazioni cromatiche per scuole, ospedali, abitazioni. Ha sviluppato Coloranima il primo software di profilatura che identifica i colori dei talenti delle persone e aiuta nella scelta consapevole dei colori nei diversi ambienti.

Come nasce la passione per i colori?

Ho sperimentato sulla mia pelle il potere guaritore dei colori e da allora sono diventati una fonte inesauribile di idee e progetti. Samya è il mio nome spirituale, significa equilibrio, ed è frutto della mia ricerca spirituale durata oltre 15 anni.

La mia storia è legata a doppio filo con i colori: a causa di  una grave malattia ho scoperto di stare meglio usando alcuni colori, mentre con altri mi sentivo peggio.  Quello è stato il periodo in cui ha avuto inizio la mia nuova vita, il momento in cui mi sono resa conto che era necessario modificare abitudini, pensieri, schemi mentali, oltre che vita sentimentale, città, amicizie e lavoro. Ero country manager in una multinazionale e  presidente di un’associazione molto importante e impegnativa.

Ho lasciato tutto per ritrovare me stessa, per ricominciare a vivere. I colori mi sono serviti per migliorare il mio stato di salute, la mia immagine, la mia casa e solo dopo ho cominciato a studiare i loro significati e l’impatto che ogni colore ha sulle aziende, sui bambini, sul nostro corpo e sulla nostra anima. Da qui sono partite le mie ricerche ed è nato il mio primo libro L’anima e la magia dei colori” da allora sono passati quasi 10 anni.

Il mio viaggio attraverso le sfumature cromatiche ha toccato i più svariati campi, dalla fisica alla medicina, alla chimica, passando per la Kabbalah, i Chakra, le antiche dee e la Bibbia, fino al mio ultimo bestseller “La saggezza dei colori- Dimmi un colore e ti dirò chi sei.”

Dove mi ha portato il mio viaggio? In primis a stare meglio, ad essere più felice, a sentirmi realizzata e con me le persone che mi circondano e che mi chiedono aiuto.

Poi a definire un metodo per consigliare i colori giusti per le diverse sfide che oggi giorno mi si sono presentate. Dalla vita privata fino alle aziende, alla scelta di un colore consapevole in casa, in cucina con gli alimenti, nell’abbigliamento, in un logo, sui post di facebook, in ufficio.

Per me non fa differenza se a chiamarmi è un team leader del Moto Mondiale, se è Ilaria moglie di Kim Rossi Stuart (per i colori della loro casa), Stefania di una grande azienda come la Eplay24 (per un coloratissimo team building a Malta per i loro dipendenti) o la signora Maria che ha bisogno di scegliere il colore da mettere in cucina per non ingrassare e quelli nella camera da letto per riaccendere il suo matrimonio, l’importante è capire quale obiettivo vogliono raggiungere con i colori.

Il mio lavoro consiste nel fare un’attenta analisi dei bisogni e dello stato dell’arte, quindi capire dove queste persone devono posizionare il colore, qual è il supporto migliore in base al risultato che vogliono raggiungere e chi sono le persone che devono beneficiare degli effetti vibrazionali di quel colore.

I colori sono intelligenze potentissime che possono influenzare il nostro stato d’animo in pochi secondi o giorni (a seconda del colore e della sua lunghezza d’onda) , sono portatori di benessere, un codice di mappatura dell’anima se usati consapevolmente. Quindi il mio messaggio per voi è “Coloratevi la vita di nuove possibilità e scoprite i segreti dei vostri colori.”

La mia mission è aiutarvi a scoprire quali sono questi colori e come utilizzarli al meglio.

Maggiori info su

www.samyadeicolori.it

Quali sono i colori più importanti e a quali stati d’animo/malattie si abbinano?

I colori generano dentro di noi reazioni ormonali e fisiologiche, a seconda delle loro lunghezze d’onda essi possono accelerare il battito cardiaco o calmarci. I colori più importanti sono il Bianco e Nero e i 7 colori dell’arcobaleno (rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco e violetto) ,  hanno infinite possibilità di connessione con i principali argomenti legati al mondo spirituale o simbolico, ad esempio sono abbinati alle 5 ferite primarie ovvero abbandono, rifiuto, umiliazione, tradimento e ingiustizia.

Come funziona la cromoterapia per la cura di patologie e problemi connessi alla vita quotidiana?

I colori influenzano la nostra vita sotto diversi aspetti, sentimenti, emozioni, reazioni e possono essere di aiuto e sostegno in caso di patologie.

La cromoterapia intesa come medicina alternativa ed integrativa è di supporto alle altre medicine più invasive, può aiutare a recuperare l’armonia psichica ed emotiva e a influenzare la salute.

L’uso consapevole del colore è un valido aiuto nella vita quotidiana per raggiungere i nostri obiettivi.

Quali sono i colori dell’anima e dello spirito?

I colori dell’anima sono il percorso di scoperta dei colori che compongono la paletta dei talenti di una persona e che nascondono la relazione con le 7 intelligenze colorimetriche primarie, affini ai 7 colori dei chakra. Ci sono da analizzare i 4 colori degli elementi e dei 4 piani della sperimentazione cromatica (fisica, mentale, emozionale, spirituale).

I colori sono innumerevoli, coinvolgono la nostra vita in tutti i campi e ci influenzano ogni giorno.

Che cos’è la consulenza dei talenti?

La consulenza di talenti è una particolare consulenza svolta da Samya che si svolge in 3 fasi:

  1. Un questionario di diagnostica orientato a capire i colori della psicogenealogia, la linea del tempo e dei blocchi
  2. La preparazione della profilatura colorimetrica, o tema natale dei colori che consente di conoscere i talenti celati dai tuoi colori
  3. La consulenza di 1 ora con Samya

In queste 3 fasi viene usato il software Coloranima che partendo dalla numerologia pitagorica e dalla sequenza di Fibonacci, permette di decodificare il codice segreto nascosto nei nomi, cognomi e date di nascita delle persone, attribuendo un valore numerico/colorimetrico a questi parametri.

Il programma calcola in accordo con gli algoritmi della natura una profilatura colorimentrica.

Ma che cosa si intende per profilatura colorimetrica? Si intende la nostra frequenza, una vibrazione che prevale nei nostri corpi sottili e rappresenta i nostri valori materiali e psichici. In altre parole delinea una precisa descrizione delle caratteristiche intellettuali, della personalità, delle attitudini di una persona e dei suoi talenti.

La conoscenza di questi colori è la chiave necessaria per utilizzare al meglio le nostre energie fisiche, biologiche e spirituali.

Le profilature possono essere eseguite per singolo individuo, per famiglia, per gruppi di persone ed essere messe in sincronia con l’ambiente (Feng Shui*) consentendo di esprimersi al massimo, producendo un particolare stato emotivo da cui ne consegue un comportamento che potrà essere più produttivo

Fiabe ed esoterismo

E’ il titolo di uno dei miei ultimi libri, in cui la ricerca dei simboli, dei colori e dei significati dentro le fiabe ci porta in contatto con la scoperta di chi siamo e di dove vogliamo andare.

Il messaggio per voi è “Aprite le porte alla conoscenza esoterica che si cela dietro le fiabe. Scoprendone segreti e misteri. L’obiettivo primario è “crescere tornando bambini”. Viaggiare “dentro” le storie, scoprire i simbolismi e i significati svelerà ogni dettaglio delle fiabe, farà comprendere il loro linguaggio ed i loro messaggi segreti.

In questo secondo volume sono state analizzate le fiabe di Cappuccetto Rosso, del tappeto volante di Aladin, le note dei Musicanti di Brema, i sentieri di Hansel e Gretel, di Pollicino e Tremotino per arrivare a scoprire come trasformare la vostra vita in una favola. Per questo viaggio nel libro mi hanno accompagnato la saggezza della Kabbalah, la lampada della vera luce, e i colori, la luce del nostro sentiero.

Il Suo rapporto con i Templari

Ne ho sposato uno! Un vero “Cavaliere” e da allora ho iniziato le ricerche per capire meglio le loro regole, la loro disciplina, i loro segreti e la magia legata alla loro profonda spiritualità.

Poi le ricerche mi hanno portato a conoscere Salvatore Marinò e a scrivere il libro sulle ricerche templari. Un viaggio dentro i comandamenti e i loro simboli più conosciuti, per analizzarli e trasportare quelle conoscenze nella spiritualità pratica applicata alla vita moderna. Un viaggio nel simbolismo delle virtù dei cavalieri e delle loro regole più antiche che ci porta in contatto con i veri valori che dobbiamo riscoprire nei nostri tempi.

Cosa sono i colori del tempo e come si individua il loro potere alchemico?

“I colori del tempo” è il mio secondo libro per bambini e narra sotto forma di filastrocche in rima l’importanza di conoscere i colori del tempo, dell’orologio, dei giorni della settimana e dei mesi. Qui tutti i bambini si chiedono chi è Samya?  Una fata, una maga o una strega. Di certo lei aiuta a conoscere i colori e i loro significati.

“Il pittore dell’anima”, invece, è il libro sui Colori legati alle fase alchemiche che

sono il Nero della Nigredo, la Veriditas Opera al verde, Albedo Opera al Bianco, Citrinitas Opera al Giallo, Rosso della Rubedo, ed inoltre sono stati inseriti i colori della Cauda Pavonis, la fase della Coda del Pavone legata alle aspettative e alle illusioni.

L’alchimia è un complesso sistema filosofico che, pur esprimendosi attraverso il linguaggio di discipline come la fisica, la chimica, la medicina, l’astrologia e persino la metallurgia, lo fa in modo ermetico, affinché la comprensione dei suoi principi sia riservata a pochi.

Il processo alchemico implica anche una profonda esperienza di crescita personale, una vera e propria liberazione spirituale. Questo particolare aspetto è oggi, alla fine del primo ventennio del terzo millennio, quanto mai attuale, data l’universale crisi d’identità e di valori in cui l’essere umano sempre più drammaticamente versa.

Oggi i moderni alchimisti trasformativi, veri e propri maghi delle trame dell’esistere, riconoscono nel percorso e nei simboli dell’alchimia una via di conoscenza metafisica in grado di andare ben oltre ogni mero significato materiale, scorgendovi una pragmatica e quanto mai efficace via di conoscenza e di liberazione interiore.

L’antica velleità di trasformare il piombo in oro viene oggi considerata come potente metafora del deciso intento di ritrovare la propria natura essenziale, ovvero la propria Divina Presenza, dietro il mondo di menzogne che la socializzazione vi ha edificato intorno.

Kabbalah e colori

Uno dei mondi più profondi toccati da Samya è quello delle ricerche, delle traduzioni dei colori in ebraico e della loro ricerca nel Cantico dei Cantici, nella Genesi e nelle Piaghe d’Egitto.

Si tratta di varcare una soglia al di là della quale è possibile apprezzare sotto una nuova luce (“FIAT LUX”) argomenti preziosi sia per il ricercatore esperto sia per la persona che si avvicina per la prima volta alle tematiche del mondo dello spirito e dell’interiorità.

Francesca Rossetti

Francesca Rossetti

Giornalista iscritta all’albo, attiva nel Sociale e per i diritti umani