Premio letterario artistico Rimini Europa in the World a Lara Stacchini

Premio letterario artistico Rimini Europa in the World a Lara Stacchini

La scrittrice bellariese Lara Stacchini e’ stata premiata all’edizione speciale del venticinquesimo premio letterario artistico Rimini Europa in the World con il libro IL MIO CUORE NEL MONDO edito da Ponte Vecchio premiate anche le immagini all’interno del libro dei fotografi Bellariesi Maurizio Ionni  e Matteo Stecca autori della copertina.Il premio si avvale del patrocinio dell’agenzia stampa ANIC di Genova e della comunità europea dei giornalisti di Roma, la fondatrice che ha istituito il riconoscimento e che ha premiato è Nadia Giovagnoli hanno presentato Paolo Marconi e Gianfranco Gori.

Lara Stacchini è nata a Rimini nel 1971. Fin da ragazzina collabora nell’attività commerciale della sua famiglia crescendo e respirando aria di mare e turismo.  Vive viaggiando tra Roma e Bellaria Igea Marina. Ha un figlio di nome Andrea. Ha studiato Pianoforte e Viola presso il Conservatorio  di musica “Bruno Maderna” a Cesena. Ha frequentato l’istituto per il commercio “Luigi Einaudi” a Rimini.

La sua passione è sempre stata la scrittura e la sua vena artistica esplode quando dal 2009 al 2013 collabora con un’associazione culturale a Roma organizzando eventi di “Arte Materica” scrivendo recensioni per quadri e diventando responsabile ufficio stampa con l’uscita dei comunicati in alcune testate giornalistiche tra cui “Il Messaggero” “Il Giorno” “La Stampa”.

Ha scritto per la Federazione di Polo Italiana “Vladi Polo” inserendo all’interno dei comunicati stampa la pubblicazione della sua prima poesia uscita su testate giornalistiche Russe. 

Esperienze queste che la portano a viaggiare tra New York nel 2009 per l’organizzazione di mostre da “Cipriani” 42esima nel 2010 Venezia per la “12*Biennale di Architettura” presieduta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. Roma nel 2011 per la “54*Biennale di Arte” sempre curata da Vittorio Sgarbi, dove con la sua voce accompagna l’opera un’installazione alta più di cinque metri. Parigi nel 2012 per la mostra materica a “Les

Anges De la Mode”. Sempre nel 2012 Milano curando la parte dei comunicati stampa dell’associazione culturale in mostra anche con la fotografia e seguendo con la parte dell’informazione l’artista Emilio Conciatori in mostra con le sue opere.

Dicembre 2018 ha partecipato a: “ 21° Edizione del Concerto di Fine Anno, organizzato dal Comitato Borgata Vecchia in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina, recitando i suoi testi accompagnata dal Maestro Davide Cavalli.

Ha iniziato a scrivere poesie, racconti e fiabe per bambini nel 2014. 

Dal 2016 presenta e recita Reading Letterali delle sue poesie organizzati dal Comune di Bellaria         Igea Marina e San Mauro Mare.

Nel 2017 pubblica il suo primo libro “Sogno o Realtà “?

Raccolta di sue poesie insieme a quelle dello scrittore e amico Paolo Marconi.

Nel Dicembre 2018 ha ricevuto il” Il premio Biennale Internazionale Rimini- Europa in the World” per il libro “Spine”.

Nel Febbraio 2019 ha ricevuto dal comune di Bellaria Igea Marina “Il Riconoscimento di Merito al Premio Alfredo Panzini” .

Questo è il suo terzo libro.

Francesca Rossetti

Francesca Rossetti

Giornalista iscritta all’albo, attiva nel Sociale e per i diritti umani