“Annina e Bartolino” il romanzo di Paride de Paola

“Annina e Bartolino” il romanzo di Paride de Paola

Rocca San Martino, 1940. Il romanzo “Annina e Bartolino” scritto da Paride de Paola, parte da qui. Si attraversa il Molise, terra di sapori, colori e tradizioni che l’autore conosce molto bene. Si nota da subito la forte credibilità della narrazione e la coerenza dei fatti. La storia del giovane Bartolo Trasillo di Domenico (Bartolino) e Annina Crolella, una ragazzetta carina, alta e snella con un nasino leggermente all’insù e un’aria sbarazzina, tiene il lettore incollato alle pagine. L’autore descrive con abilità la società degli anni 40 e conduce in un passato di conflitti, non solo territoriali, ma anche personali. Ci si scontra con usanze e culture molto usuali dei piccoli centri che mostrano radici profondi e chiacchiere spesso illusorie. “Annina e Bartolino”  è un romanzo basato su una storia realmente accaduta, a cui fa riferimento l’autore nella postfazione. Si avverte la forza dei personaggi, ben costruiti con le loro caratteristiche e la fluidità di pensiero con cui Paride de Paola narra la vicenda.

Il romanzo prosegue negli anni e si viaggia verso la Libia, la Russia e in Germania per poi tornare a Rocca San Martino. Sono diversi i temi che vengono affrontati e che portano a riflettere. E’ permesso ad una donna, di quel periodo, di essere bella e provocante? Perché è soggetto a tante malelingue? Ci si chiede se è cambiato qualcosa da allora. Pare che la bellezza di Annina attiri molti uomini e fantasie oltre ad una buona dose di invidia. E così Annina si sposa Bartolino per liberarsi dai pregiudizi, ma questa sua decisione non pare poi essere una buona idea, soprattutto quando entra in casa Enzo, un ingegnere napoletano che non nasconde il suo interesse per la giovane sposa.  Dietro al suo garbo e alla sua dichiarazione d’amore c’è un’amara verità con cui Annina si scotterà e scoprirà quanto un uomo possa essere cattivo e bugiardo.

Da quando l’ingegnere aveva fatto ingresso nell’abitazione di Bartolino e Annina, la signora Capoccia dall’edificio di fronte aveva accentuato le sue occhiate verso quella casa ed aveva così accertato che vi era un periodo della giornata in cui Annina rimaneva sola con l’ingegnere.

Paride de Paola si rivela un bravo narratore che collega i fatti ai sentimenti e alle emozioni, dipingendo un periodo storico arduo in cui non solo si combatte con il nemico, ma perfino con se stessi. Sono molti i personaggi in questo romanzo, ognuno con le proprie caratteristiche che ricordano i legami alla terra molisana. Il valore di guadagnare ben 15.000 lire fa sorridere e riflettere sull’evoluzione del tempo e della società. Viene da chiedersi quanta fatica abbiano fatto i nostri nonni per farci vivere meglio oggi e quanto dovremmo farlo noi per far star bene i nostri figli…

Annina e Bartolino” è un libro di passione e si nota dal grande impegno con cui viene narrato. Tradimenti, innamoramenti, sesso, matrimoni e disgrazie sono all’ordine del giorno e vengono raccontati con una semplicità coinvolgente che incuriosisce e cattura l’interesse di chi lo legge.

“Annina e Bartolino” è pubblicato da Booksprint Edizioni, scritto dall’autore Paride de Paola che ha vissuto per anni girando per l’Italia, soffermandosi soprattutto in Emilia, in Liguria, in Toscana e poi in Molise; da giovane aveva la passione di scrivere racconti e romanzi a descrizione di fatti realmente accaduti. Successivamente ha dovuto abbandonare la passione per la scrittura per dedicarsi a tempo pieno al lavoro, dapprima di magistrato di carriera e poi di avvocato. Ultimamente, ripresa la sua passione, ha deciso di pubblicare alcuni dei suoi racconti. Uno di essi è il presente romanzo intitolato “L’ombra paterna”, che si snoda in tre città diverse. Dello stesso autore è il romanzo “Annina e Bartolino”, ambientato in Molise e pubblicato di recente.

Il romanzo Annina e Bartolino è disponibile online (anche in e-book): https://www.booksprintedizioni.it/libro/Romanzo/ebook-annina-e-bartolino

Maggie Van Der Toorn

Maggie Van der Toorn

Art- Director, autrice, sceneggiatrice, event planner, redattrice, language coach