“Mamma pasticciona” testo di Laura Castellani, illustrazioni di Silvia Onorati

“Mamma pasticciona” testo di Laura Castellani, illustrazioni di Silvia Onorati

“Mamma pasticciona” è un libro per bambini e tocca l’anima degli adulti. I colori, le linee, la delicatezza e la simpatia delle illustrazioni di Silvia Onorati si uniscono al testo mirato e ben costruito di Laura Castellani. Si incontra una bimba, Melissa, e la sua mamma Magda, che perfetta non è, ma sempre sorridente e presente al mattino quando la accoglie con il latte caldo e alle 16.10 al portone di scuola. Viene dipinto un rapporto fondamentale nella crescita di un bambino, quello di madre/figlio/a, un rapporto esclusivo e colorato da cui si apprende quanto siano importanti gli abbracci.

Magda, la mamma pasticciona, è reale perché riconoscibile in tutte le donne di oggi, impegnate a seguire i figli e le tante quotidianità, e Melissa la figlia, una dolce fanciulla felice. L’autrice rispecchia un quadro divertente e veritiero che commuove per la semplicità delle parole. Le illustrazioni sono straordinari pezzi di vero Arte con linee morbide e rotonde, come lo è l’universo femminile.  La forza di questo lavoro sta proprio nell’unione di testo e disegno, e nel voler narrare la vita così come avviene nella realtà che ogni bambino meriterebbe di vivere. Nessuno è perfetto, tutti sbagliano, ma le soluzioni ci sono, si accettano e si cercano. E’ questo il messaggio che viene lanciato ai bambini che lo leggeranno e che insegnerà loro di vedere con occhi diversi i genitori, proprio perché la vera protagonista non è la piccola, bensì la famiglia. Un ottimo contesto nel voler accompagnare il bambino verso un cammino di altruismo e non di egocentricità.

Mamma pasticciona” è un grande abbraccio per chiunque voglia leggere e ammirare il libro. Impossibile rimanere indifferenti di fronte a tale meraviglia. L’impatto è con i colori, con i dipinti, con gli occhi dolci di Melissa e con il sorriso inconfondibile di Magda, come i suoi lunghi capelli che fanno da cornice ad ogni pagina in cui appare anche il papà che definisce il significato famiglia. Un papà che cucina perché mamma pasticciona prepara spesso cene troppo cotte o troppe crude e colora il bucato (e gli slip del compagno) di rosa. Si legge e si guarda con il sorriso sulle labbra, e ci si commuove di fronte a tanta bellezza che mette in risalto il vero valore della famiglia e dell’affetto, unica ancora sopravvissuta in un mondo difficile. Un libro da leggere e da mostrare ai bambini, un talismano per gli adulti che lo porteranno nel cuore per sempre.

(Il copyright dei file youtube e delle canzoni appartiene ai rispettivi proprietari)

Mamma pasticciona” (età di lettura: 3 anni) è disponibile nei book store:  https://www.ibs.it/mamma-pasticciona-ediz-illustrata-libro-laura-castellani-silvia-onorati/e/9788831614719

Maggie Van der Toorn

Maggie Van der Toorn

Art- Director, autrice, sceneggiatrice, event planner, redattrice, language coach